Lilliput Lab...

E’ un format dedicato alla formazione per operatori museali sul tema delle famiglie al museo.

L’idea nasce dalla vincita del bando Cultura da Vivere della Fondazione CRC per contribuire a rendere i musei della provincia del cuneese punti cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle famiglie del territorio.

I nuovi musei Lillipuziani sono: Borgata Paraloup, Mudri, Museo Civico di Cuneo, Museo Diocesano San Sebastiano, Fondazione ARTEA – Forte Albertino di Vinadio, Ecomuseo della Pastorizia, Fondazione Filatoio Rosso di Caraglio

 

LILLIPUT LAB al rifugio Paraloup. Musei, innovazione culturale e famiglie in alta quota consiste in un percorso intensivo di 4 giorni di capacity building dedicato agli operatori museali di sette musei del territorio del cuneese, curato dal team multidisciplinare di Lilliput.

Il percorso ha carattere residenziale, presso la Borgata Paraloup, e prevede  attività di formazione frontale e attività di workshop con tavoli di lavoro di coprogettazione.

I partecipanti sono accompagnati in azioni di analisi del proprio contesto e parallelamente nella conoscenza delle reciproche realtà e competenze, in un’ottica di networking.

 

Lilliput Lab ha come obiettivo quello di coprogettare un cartellone di eventi lillipuziani dedicati a tanti bimbi con le loro famiglie!

Contribuire

 a rafforzare le competenze e fornire nuovi strumenti per il coinvolgimento del
target kids&famiglie agli operatori dei 7 musei coinvolti.

Promuovere

la partecipazione attiva e la circuitazione delle famiglie nei musei del territorio.

Favorire

lavoro di rete, scambio di idee e competenze fra musei del territorio per il coinvolgimento delle famiglie residenti.

Coprogettare

un cartellone di eventi lillipuziani dedicati a tanti bimbi con le loro famiglie.

L’output del progetto LilliputLab a Paraloup è la rassegna Non è ciò che sembra, 7 eventi per famiglie in 7 musei del cuneese che durerà da giugno a ottobre 2021. Gli eventi cooprogettati con i 7 musei insieme a Lilliput, hanno tutti un carattere multidisciplinare, in cui il gioco ed educazione si fondono Le opere presenti in museo vengono proposte non solo da un punto di vista didascalico e narrativo ma diventano il punto di partenza per giocare con la fantasia, con i 5 sensi e le diverse tipologie artistiche (performative, musicali, corporee..) con il fine ultimo di stimolare la creatività della  famiglia, chiamata a interagire tutta assieme e a godere degli spazi culturali, quasi come fossero i propri da custodire e di cui prendersi cura.

Si parte allora il 10 luglio con l’evento A piccoli passi sulle tracce di pecore e pastori in Alta Valle Stura all’Ecomuseo della Pastorizia, per poi passare al Forte di Vinadio il 14 agosto con FORTE E CHIARO! Il 28 agosto sarà la volta del MUDRI (Museo Diffuso di Rittana) con il pomeriggio dedicato a Il colore e’ tutto nostro. Settembre vedrà impegnati tre musei della rete: il 4 settembre tutti alla Borgata Paraloup (con ritrovo al Chiot Rosa) per l’evento Al riparo con i lupi! Segue poi il Museo Civico di Cuneo il 18 settembre con un divertente evento dedicato a Archeostar: il passato va di moda. E poi 25 settembre il Filatoio di Caraglio con il suo Il colore che (mi) sento. Conclude la rassegna il Museo Diocesano San Sebastiano il 2 ottobre con Anche i supereroi si emozionano: giochiamo al museo con tutta la famiglia!

Immagini di Lilliput Lab