In viaggio con Gulliver. L’avventura di crescere insieme fra cultura e salute
è un progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo, finalizzato a sperimentare un modello di lavoro interdisciplinare innovativo per la costruzione di un sistema integrato di welfare culturale e di potenziamento della comunità educante.
Partito nel 2022 nel Levante genovese, attualmente Gulliver opera nel Levante genovese e nella Val Polcevera sempre di Genova.
Il modello comprende la creazione, la crescita e la messa in azione di comunità di pratica territoriali con enti, professionisti e famiglie, che nell’arco di 2 anni sperimentino e consolidano le modalità di collaborazione, coinvolgimento e promozione di servizi ed attività dedicate ai bambini e ai loro genitori.
1. Mappatura
dei servizi presenti sul territorio e osservazione di punti di forza e di debolezza. La mappatura è consultabile a questo link.
3. Family Center
Trasformazione dei luoghi di cultura (musei e biblioteche) e creazione di family center
2. Capacity building
formazione di un gruppo misto di operatori della salute, cultura, educazione, sociale attivi sul territorio; un percorso interdisciplinare con il gruppo.
4. Programma iniziative 0-6 anni
Coprogettazione e realizzazione di un programma di iniziative ed eventi rivolto alle famiglie con bambini di età 0-6 anni.
In viaggio con Gulliver, è coordinato dalla rete multidisciplinare Lilliput e supportato dalla collaborazione di una rete di partner interdisciplinare, composta da soggetti pubblici e privati del territorio del Levante di Genova e nella Val Polcevera, fra cui Municipio 9, Regione Liguria, Comune di Genova, musei, biblioteche, cooperative, associazioni, scuole, pediatri e singoli professionisti.