La rassegna "In viaggio con Gulliver"

Al via la seconda edizione della rassegna In viaggio con Gulliver, un programma di attività (da marzo 2024 giugno 24) rivolte a futuri genitori e famiglie con bambini (età 0-6) nei tre musei di Nervi (Raccolte Frugone, GAM, Wolfsoniana) e nella Biblioteca Brocchi, pensato e proposto da una ricca rete di professionisti del mondo culturale, pedagogico  e socio sanitario del territorio del Levante genovese.

La passata edizione ha visto la numerosa partecipazione di oltre 700 mamme, papà, bimbe, bimbi, nonni, zii agli eventi di Gulliver organizzati nei musei di Nervi e nella biblioteca,  numeri che dimostrano come ci sia la volontà e il desiderio di scoprire e vivere i luoghi culturali del territorio anche per una fascia di pubblico così giovane e complessa come può essere una neonata famiglia con bambini.

Parallelamente sta partendo lo studio del territorio della Valpolcevera e la mappatura degli operatori culturali e socio sanitari per poter coprogettare il cartellone di eventi per famiglie 0-6 che verrà realizzato tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 nella Val Polcevera.

In Viaggio con Gulliver, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, è un progetto, con capofila Lilliput, nato per rendere i luoghi culturali sempre più a misura di famiglia, creando eventi e momenti di incontro per le famiglie 0/6 in cui poter apprendere, divertirsi e ricevere risposte ai bisogni e agli interrogativi che spesso la genitorialità pone.

A partire da febbraio 2023, i 3 Musei di Nervi, GAM, Raccolte Frugone e Wolfsoniana sono stati dotati da Lilliput di un percorso di visita per famiglie con kit Lilliput e tante attività creative e stimolanti per vivere una fantastica esperienza al museo, tutta la famiglia assieme.

COME PRENOTARE

E’ possibile prenotarsi a ogni evento compilando il singolo eventbrite  che ogni mese verrà caricato su questa pagina web.

Qui trovere indicazioni logistiche, dubbi e informazioni per partecipare con i vostri cuccioli al ricco cartellone!

Alcune attività sono gratuite e alcune a pagamento.

📌 Sarà possibile disdire e richiedere il rimborso dei biglietti entro 10 giorni dalla data dell’evento. L’operatore tratterà comunque il costo della commissione.

Programma completo da marzo a giugno 2024

Gli eventi 2024

MAGGIO

22/5/24 ATTENZIONE PERICOLO!

Incontro informativo su sicurezza e buone pratiche educative, dall’alimentazione al digitale.

A cura di Laura Gianpietri di APEL e Patrizia Baldrighi pedagogista.

• Orario: 17-18,30
  • Luogo: Biblioteca Brocchi
  • Target: FAMIGLIE 0-3 ANNI

26/5/24 UNISCI I PUNTINI

Visita-laboratorio alla GAM a cavallo tra arte e teatro di comunità.

A cura di Ariela Maggi, operatrice teatrale di Manimotò.

• Orario: 16-17,30
  • Luogo: Gam
  • Target: FAMIGLIE 0-3 ANNI

GIUGNO

1/6/24 GRAN FESTA FINALE: UNA GIORNATA CON MISS BELL

Un pomeriggio di festa collettiva per chiudere la seconda rassegna Gulliver.

• Orario: 16
  • Luogo: Raccolte Frugone
  • Target: FAMIGLIE 0-6 ANNI

3 Musei, 1 Biblioteca e tanti partner

La passata edizione 2023

Gulliver... un viaggio insieme a...

In viaggio con Gulliver, è coordinato dalla rete multidisciplinare Lilliput e supportato dalla collaborazione di una rete di partner interdisciplinare, composta da soggetti pubblici e privati del territorio del Levante di Genova.

Patrocinio di: Comune di Genova;  Municipio 9 Levante ,  Agenzia della Famiglia e Segreteria scuole comunali Ambito 9 Regione Liguria e Asl3.

Il programma di attività è progettato e realizzato in collaborazione con: