Imperia

Area Archeologica di Nervia

Telefono
0184 252320
Indirizzo
Corso Genova, 134, 18039 Ventimiglia

Ciao! Mi presento: sono Nino il Delfino 🐬

Sono la star dell’Area Archeologica di Nervia – Città romana di Albintimilium!
Prima di arrivare alla città romana di Albintimilium ho vissuto straordinarie avventure marine nuotando qua e là nel mar ligure!

Ma voi siete mai venuti a visitare questo splendido sito archeologico? Lo sapevate che custodisce i resti di un’antica città romana con tanto di Terme e Teatro? 🎭 Passeggiare tra le sue rovine e osservare quello che resta delle mura e degli edifici vi porterà alla scoperta di un’epoca molto lontana e di una civiltà tutta da scoprire!!!

Bimbi vi aspetto!! E nel mentre nuotiamo assieme per scoprire le 3 tappe che gli amici di Lilliput hanno pensato per voi!:

Coltellino Svizzero

Un “coltellino svizzero”! Negli scavi che hanno riscoperto quest’antica città, gli archeologi hanno ritrovato uno strano strumento in argento simile a quei coltellini multiuso che pensavamo fossero stati inventati in Svizzera, con coltello, forchetta, cucchiaio ed altri utensili il cui uso è ancora sconosciuto!

Mosaico di Arione

Piccoli amici miei… con un colpo di pinna venite con me a vedere un bellissimo mosaico… come? Vi sembra di vedere un delfino? Ebbene sì! Secondo alcuni archeologi parla di me, di quando salvai la vita al grande poeta e musicista greco Arione. Incantato dal suono della sua cetra, l’ho infatti tratto in salvo quando crudeli marinai lo volevano buttare giù dalla loro barca: a cavalcioni sul mio dorso l’ho portato fino a riva, presso il tempio di Poseidone.

Teatro

E questo poi??? Un teatro? Albintimilium, così si chiamava la citta di Ventimiglia, aveva proprio un bel teatro…chissà che spettacoli divertenti avranno rappresentato! E a voi piace il teatro??? A me siiii!!

Lilliput a Nervia