Ciao Bimbi!!! Sono il Granchio di Santa Tecla
Stavo facendo una bella camminata (laterale… si sa la mia andatura bislacca!) sulla bella passeggiata a mare di Sanremo che… chi incontro? Qualche cantante del Festival?! Ma nooo Forte Santa Tecla!
Se verrete a passeggiare con me non potrete non notarlo! Il forte è costruito nel porto storico di Sanremo. Pensate che è uno dei pochi esempi rimasti intatti di architettura militare settecentesca ligure. Ha una storia davvero affascinante. Venne costruito dalla Repubblica di Genova alla metà del ‘700 non tanto per difendere i sanremesi ma come dimostrazione di forza nei loro confronti… infatti se osservate bene i cannoni cosa notate?? Eh si… sono direzionati non verso il mare, per difendersi dai pirati, ma verso la città stessa! Che cosa strana e curiosa!!! Mi sa che genovesi e sanremesi non andavano proprio d’accordo!
Il forte poi nel corso del tempo divenne una caserma militare e poi addirittura un carcere, fino al 1997! Se entrerete dentro potrete vedere le porte delle celle.
Amici miei allora facciamo così, tra un bagno estivo e un bel gelato mangiato a passeggio con la vostra famiglia, non dimenticate di venire a trovarmi… io vi aspetto al Forte Santa Tecla!!
