Imperia

Forte Santa Tecla

Indirizzo
Forte Santa Tecla, 16132 Genova

Ciao Bimbi!!! Sono il Granchio di Santa Tecla

Stavo facendo una bella camminata (laterale… si sa la mia andatura bislacca!) sulla bella passeggiata a mare di Sanremo che… chi incontro? Qualche cantante del Festival?! Ma nooo Forte Santa Tecla!

Se verrete a passeggiare con me non potrete non notarlo! Il forte è costruito nel porto storico di Sanremo. Pensate che è uno dei pochi esempi rimasti intatti di architettura militare settecentesca ligure. Ha una storia davvero affascinante. Venne costruito dalla Repubblica di Genova alla metà del ‘700 non tanto per difendere i sanremesi ma come dimostrazione di forza nei loro confronti… infatti se osservate bene i cannoni cosa notate?? Eh si… sono direzionati non verso il mare, per difendersi dai pirati, ma verso la città stessa! Che cosa strana e curiosa!!! Mi sa che genovesi e sanremesi non andavano proprio d’accordo!

Il forte poi nel corso del tempo divenne una caserma militare e poi addirittura un carcere, fino al 1997! Se entrerete dentro potrete vedere le porte delle celle. 

Amici miei allora facciamo così, tra un bagno estivo e un bel gelato mangiato a passeggio con la vostra famiglia, non dimenticate di venire a trovarmi… io vi aspetto al Forte Santa Tecla!!