La Spezia

Fortezza Firmafede

Telefono
0187 622080
Indirizzo
Piazza Cittadella, 19038 Sarzana

Lello il draghetto Monello

Esistono draghi buoni e draghi orribilmente paurosi, io sono Lello il draghetto Monello, simpatico con i bambini e terribile con i nemici della fortezza! Proprio così, sono il guardiano della Fortezza Firmafede di Sarzana.

Ah, quante battaglie ho visto e quanti valorosi condottieri hanno tentato di conquistare la fortezza… ma io ero sempre pronto a sputacchiare un po’ di fuoco e quelli… via se ne scappavano a gambe levate!

Questa bellissima fortezza (casa mia) venne ricostruita per volere di Lorenzo il Magnifico fra il 1487 e il 1492, dopo la vittoria dei fiorentini contro i genovesi nella guerra di Serezzana. La precedente fortezza, che era stata costruita secoli prima dai pisani, era stata infatti quasi completamente distrutta durante i combattimenti! Ma, nonostante la sconfitta, i genovesi non si diedero per vinti e poco tempo dopo riconquistarono la fortezza e tutto il territorio di Sarzana! La fortezza venne poi trasformata in caserma e dopo ancora in carcere… ohi, ohi quante ne ho viste!

 

Oggi per fortuna viviamo in tempi di pace e così sono diventato il custode e la guida di Firmafede… vi va di fare un volo… ops! Un giro con me? I miei amici lillipuziani mi hanno consigliato di parlarvi di 3 tappe:

Torrioni esterni

La fortezza è stata costruita per difendere la città di Sarzana dagli attacchi dei nemici: dalle sue torri si poteva osservare e controllare il territorio. Chi è stato di guardia qui deve aver ascoltato il silenzio assoluto nelle notti di quiete o le grida dei soldati e il rumore delle spade nei giorni di battaglia.

Maschio/Casa del Capitano Torre

Durante i lunghi assedi e gli assalti nemici il luogo più sicuro della fortezza era la torre più alta, chiamata Mastio (o Maschio), dove si rifugiavano il comandante e i suoi soldati, pronti a resistere a ogni attacco. Ovviamente io ero appollaiato sulla torre pronto a incenerire i nemici!

I sotterranei

Chi ha paura del buiooo? Io no! Passaggi segreti, prigioni e stanze misteriose! Questa è la mia tappa preferita!

Allora bimbi, tutto chiaro? Io sono un bravo draghetto… ma se mi gira la ciribiricoccolaaaa ?!
Vi aspetto miei piccoli amici!