La Spezia

Fortezza di Sarzanello

Telefono
0187 622080
Indirizzo
Via della Fortezza, 19038 Sarzana

CRAAA CRAAA Con un Salto son da Voi!

 

Ciao Bimbi! Mi presento: sono Dante, il Rospo Gigante, il custode della Fortezza di Sarzanello!

 

Venite a scoprirla con me! Sulle alture di Sarzana si trova questa imponente fortezza che domina il territorio e lo protegge dalle insidie dei nemici. La sua collocazione strategica, sulla via Francigena (via che collegava Canterbury a Roma) la fece essere, in periodo medievale, un riparo per i pellegrini che qui si riposavano nel lungo cammino verso Roma.

Vi dirò… a volte alcuni viandanti non mi piacevano molto e allora li attiravo nei sotterranei della fortezza e li spaventavo gracidando fortissimo! Che birbone che sono!!!

Volete ridere ancor di più? Lo sapete come si chiamava il valoroso condottiero che costruì Sarzanello nel 1327? Castruccio Castracani! Che nome buffo, ma di buffo aveva solo quello, infatti era un cavaliere temutissimo in battaglia e le sue gesta erano famose fino in Inghilterra!

La fortezza di Sarzanello nel corso dei secoli fu contesa tra genovesi e fiorentini che la ampliarono e la costruirono come la vedete oggi… un vero e proprio castello a pianta triangolare con ai vertici tre bastioni e un rivellino anch’esso triangolare. Io non sono molto bravo in geometria, ma dicono che un triangolo vicino a un altro triangolo formi un Rombo! Comunque, era una fortezza inespugnabile e io il guardiano più valoroso di tutti i tempi! Credete a me!!!

Miei piccoli amici, se prometto di essere buono e di non spaventarvi come facevo con i pellegrini, verrete a trovarmi con le vostre mamme e papà e fratellini? Io ci conto!

Un CRA CRA di saluto a tutti voiiii!!!