Imperia

Museo Preistorico dei Balzi Rossi

Telefono
0184 38113
Indirizzo
Via dei Balzi Rossi, 9/11, 18039 Ventimiglia

Ciao a tutti miei piccoli amici! Io sono Balzo, l’elefante antico dei Balzi Rossi

Perché Balzi Rossi? Perché qui vicino ci sono delle grotte in alte pareti di roccia (baussi) rosse!

Ci troviamo in un museo preistorico… ossia, prima della storia! Sono venuto in questa bellissima zona tanto, tanto tempo fa… diciamo circa 50.000 anni fa.

Sono una specie di elefante molto particolare: le mie zanne, ad esempio, sono dritte, non curve come quelle del mammut, e soprattutto sono molto alto (pensate: io che sono un cucciolo supero i tre metri)

Qui al museo dei Balzi Rossi potrete scoprire come i bambini e le bambine con le loro famiglie vivevano nella Preistoria, vi mostrerò oggetti a loro appartenuti, esploreremo le famose grotte che venivano usate come riparo e come case!

Volete sapere quali sono le mie 3 cose preferite, preferitissime?

La Dame du Cavillon

Si tratta di una sepoltura femminile con un copricapo bellissimo!

Le veneri preistoriche

Piccole statuine che raffigurano corpi femminili dalle forme arrotondate che rappresentavano l’ideale di femminilità!!! Anche a voi piacciono?

L'elefantino

E poi… inutile dirlo! Nell’ultima sala troverete… me!!!! Qui troverete informazioni su come l’uomo preistorico cacciava, le armi che si costruiva, come si proteggeva..!
Vi confesso che da quando sono in questa sala del Museo mi diverto molto perché tutti i bambini vengono a farsi delle foto, ed io ormai sono famoso…

Allora bimbi facciamo così: io vi aspetto e….ci faremo assieme anche un simpatico selfie! 😉