Genova

Raccolte Frugone

Telefono
010 322396
Indirizzo
Via Capolungo, 9, Genova Nervi

Hii hiii nitrisco per la gioia di vedervi bimbi!!

Lasciate che mi presenti, sono Frugo, il Cavallo custode delle Raccolte Frugone!

Benvenuti! Tra una galoppata e l’altra scopriremo assieme questo fantastico museo dove sono esposte le collezioni di Luigi e Lazzaro Frugone, due fratelli che avevano in comune la passione per le cose belle e preziose,; collezionavano soprattutto dipinti e sculture di piccolo e grande formato, opera di artisti affermati e di fama internazionale.

E allora, montate in sella, si parte!

L'Amazzone

La nostra prima tappa è nel salone principale di Villa Grimaldi Fassio. Guardate che vista meravigliosa, da qui si osservano i Parchi di Nervi e un mare bellissimo! Ad accoglierci qui, come se fossimo gli ospiti di un ricevimento, ci sono molti personaggi ritratti nei quadri e nelle sculture: una mamma con un bambino, una ragazza che si pettina, un ragazzino con l’aria fiera, persino un indiano d’America e un soldato. E poi alcune donne molto eleganti, tra queste Lucia, che nel quadro “L’Amazzone” sembra appena tornata da una passeggiata a cavallo in compagnia del suo cane. Non è strepitoso?!

Musica in famiglia

Trottorellando insieme, giungiamo nella sala degli artisti veneti. Qui troviamo una grande tela con piazza San Marco, il ponte dei Sospiri, una scena di uno dei carnevali più spettacolari del mondo, quello di Venezia… Tante opere che ci rivelano così la loro provenienza e alcune di queste anche una certa atmosfera di festa. Come quella che ci trasmette il quadro intitolato “Musica in famiglia”.

“Per fare festa non bisogna aspettare che arrivi il Carnevale!” sembrano dire i componenti di questa famiglia che, girate le sedie, si mettono a cantare con una chitarra alla fine di un bel pranzo di cui resta soltanto qualche piatto ormai vuoto, un paio di bicchieri di vino e un pezzo di pane o di torta. Cosa avranno mangiato? E voi, quando fate festa, cosa preferite trovare in tavola?

Sonnellino in barca

Per la nostra ultima tappa voglio mostrarvi un quadro che mi piace tantissimo: Il Sonnellino in barca (finalmente un po’ di meritato riposo anche per noi!)

Il piccolo protagonista che si fa cullare dal rumore del mare doveva essere proprio stanco. Chissà che cosa avrà fatto prima di cadere addormentato… Qualche tuffo tra le onde? Una corsa sulla spiaggia? Un enorme castello di sabbia? Proviamo a immaginare una piccola storia che lo vede in azione poco prima e disegniamo le sue imprese!

E’ ora di salutarci bimbi! Grazie per la vostra compagnia e tornate a trovarmi per altre cavalcate assieme!

Lilliput alle Raccolte Frugone