La Spezia

Villa Romana del Varignano

Telefono
0187 790307
Indirizzo
Via Varignano Vecchio, 19025, Portovenere

Ihhh ohhhh ihhh ohhh! Che fatica amici miei!

E dire che siamo in una meravigliosa valle ricca di acqua dolce e dal terreno fertile, uno sbocco al mare in un golfo riparato e vicino all’importante colonia romana di Luna: un Paradiso in terra! Eppure a me tocca sgobbare per azionare la macina per la torchiatura delle olive… sigh!

Oggi però mi prendo ferie e vi porto alla scoperta di questa bellissima Villa del Varignano in cui più di 2.000 anni fa gli antichi Romani abitavano, coltivavano e producevano l’olio d’oliva.

Vi mostrerò anche quel che resta della lussuosa casa al mare e del podere di campagna con il suo frantoio.
Ma camminare sotto il sole su e giù per fasce, lungo il pendio collinare è stancante, io lo so bene! Così ho selezionato per voi 3 tappe da scoprire e in cui ci potremo riposare 😉

La cisterna

I Romani sono stati tra i primi popoli dell’antichità a perfezionare tecniche di raccolta, conservazione e distribuzione dell’acqua, un bene davvero prezioso! Questo edificio è una cisterna e poteva contenere fino a 500 mila litri di acqua! Che ci facevano con così tanta acqua direte voi? Beh oltre a bere tanto per il caldo, l’acqua era usata a scopo agricolo per annaffiare le piante. E poi..alla villa del Varignano c’erano anche le terme e una fontana!

Il Frantoio

A voi piacciono le olive? A me siiii e anche pane e olio!!!! Proprio in questo luogo, il frantoio, le olive da me macinate venivano trasformate in olio. Pensate che questo è il più antico frantoio della Liguria, dotato di macchinari per macinare e per spremere le olive e di locali per la conservazione dell’olio in grandi recipienti di terracotta chiamati giare!

Pavimenti a Mosaico

Quanto mi piacciono i colori di questi mosaici! Nella villa del Varignano c’erano magnifiche pareti decorate e ricchi pavimenti a mosaico (con tante tesserine colorate)! Li volete venire a vedere?

Beh torno al mio lavoro, ma amici miei, vi aspettoooo ihhhhohhhhh ihhhohhhh!!