Savona

Villa Rosa – Museo dell’Arte Vetraria Altarese

Telefono
019 584734
Indirizzo
Piazza Del Consolato, 4, 17041 Altare

Ciao bimbi, ciao mamme, ciao papà e ciao a tutti!!!

Io sono la signora Libellula e insieme voleremo alla scoperta della mia dimora…il Museo dell’Arte Vetraria Altarese! Pronti?? Viaaaaa zzzzzzzz

Innanzitutto poiché sono la padrona di casa vi vorrei far notare che sono raffigurata proprio dappertutto in questo museo, e sapete il perché?

Perché il Museo, è ospitato all’interno di villa Rosa, uno splendido edificio Liberty progettato e realizzato intorno al 1905. Il liberty è uno stile artistico e architettonico che ha usato tantissimi motivi decorativi floreali e zoomorfici (di animali) dalle forme morbide ed eleganti… tutti impazzivano per le mie lunghe ali!!! Sono stata disegnata su Gioielli, mobili dipinti, vetrate e ringhiere… insomma sono famosissima!

Pensate che la varietà decorativa e la ricchezza architettonica di Villa Rosa fecero ottenere ad Altare il titolo di “Piccola Parigi!” perché è proprio da Parigi che inizia lo stile Liberty (che i francesi chiamano art nouveu).

Oltre al Museo vi sono anche una biblioteca specializzata e una fornace spesso utilizzata dai maestri vetrai altaresi in maniera dimostrativa.
La collezione offre oggi ai visitatori, piccoli e grandi una rassegna di opere che vanno dal 1700 ai giorni nostri, oltre ad attrezzi per la lavorazione artigianale, supportati da nuovi strumenti multimediali per illustrare tutte le fasi della lavorazione del vetro.

Se state pensando che BAMBINI e VETRO siano come elefanti in una cristalleria, vi sbagliate di grosso!

Il Museo infatti ha una particolare attenzione ai suoi piccoli visitatori, accolti da guide esperte ed entusiaste, ed è visitato ogni anno da numerose scuole.
E’ diventato da subito un museo Lillipuziano perché uno dei suoi principali obiettivi è rendere il Museo uno spazio familiare e dinamico, un luogo di apprendimento e di incontro!

Volete scoprire con me le tappe Lilliput del museo?!
Esploriamo e divertiamoci insieme con tutta la famiglia!

macchina biglie

Macchine delle biglie

Ma voi ci giocate con le biglie?? Venite a vedere che belle sono le nostre!
Il Museo dell’arte vetraria non ospita solo collezioni di oggetti realizzati in vetro: in esposizione si possono trovare anche gli strumenti che sono stati usati per crearli; proprio come quello che la libellula ti sta indicando…

Vetrate e vetrofanie

Quanto mi piacciono i vetri della mia villa! E a voi?
Stanze, saloni, corridoi, scalinate, ringhiere, caloriferi, caminetti… a Villa Rosa ci sono decorazioni dappertutto. Anche nelle vetrate che stai guardando… Certe hanno al centro personaggi storici, in altre invece i protagonisti sono bambini, in altre ancora troviamo decorazioni floreali…

Oggetti d'uso comune, maneggiate con cura…sono di vetro!

Le vetrerie di Altare erano specializzate nella produzione di oggetti d’uso: bottiglie, vasi, bicchieri, brocche, espositori, contenitori vari, provette, contagocce e altri strumenti per la preparazione dei medicamenti.

Un pò di immagini di Altare