Lello il draghetto Monello
Esistono draghi buoni e draghi orribilmente paurosi, io sono Lello il draghetto Monello, simpatico con i bambini e terribile con i nemici della fortezza! Proprio così, sono il guardiano della Fortezza Firmafede di Sarzana.
Ah, quante battaglie ho visto e quanti valorosi condottieri hanno tentato di conquistare la fortezza… ma io ero sempre pronto a sputacchiare un po’ di fuoco e quelli… via se ne scappavano a gambe levate!
Questa bellissima fortezza (casa mia) venne ricostruita per volere di Lorenzo il Magnifico fra il 1487 e il 1492, dopo la vittoria dei fiorentini contro i genovesi nella guerra di Serezzana. La precedente fortezza, che era stata costruita secoli prima dai pisani, era stata infatti quasi completamente distrutta durante i combattimenti! Ma, nonostante la sconfitta, i genovesi non si diedero per vinti e poco tempo dopo riconquistarono la fortezza e tutto il territorio di Sarzana! La fortezza venne poi trasformata in caserma e dopo ancora in carcere… ohi, ohi quante ne ho viste!
Oggi per fortuna viviamo in tempi di pace e così sono diventato il custode e la guida di Firmafede… vi va di fare un volo… ops! Un giro con me? I miei amici lillipuziani mi hanno consigliato di parlarvi di 3 tappe:
Torrioni esterni
Maschio/Casa del Capitano Torre
Durante i lunghi assedi e gli assalti nemici il luogo più sicuro della fortezza era la torre più alta, chiamata Mastio (o Maschio), dove si rifugiavano il comandante e i suoi soldati, pronti a resistere a ogni attacco. Ovviamente io ero appollaiato sulla torre pronto a incenerire i nemici!
I sotterranei
Chi ha paura del buiooo? Io no! Passaggi segreti, prigioni e stanze misteriose! Questa è la mia tappa preferita!
Allora bimbi, tutto chiaro? Io sono un bravo draghetto… ma se mi gira la ciribiricoccolaaaa ?!
Vi aspetto miei piccoli amici!
LEGGI SCOPRI E IMMAGINA CON LILLIPUT AL MUSEO
👉🏻Qui potete trovare alcuni consigli di lettura legati al museo e un bel disegno da colorare