Ciao bimbi! Un BAU di benvenuto alla Galleria Sabauda di Torino
una delle più importanti collezioni di dipinti in Italia!
Pensate che è stata creata 200 anni fa dal re Carlo Alberto di Savoia e, dopo due trasferimenti, oggi ha sede in una parte di Palazzo Reale chiamata “Manica Nuova”.
La Galleria negli anni sì è arricchita di molti quadri di grandissimo valore storico e artistico realizzati dai più grandi pittori del momento, arrivando a contare oltre 800 opere esposte nelle sale in ordine cronologico: dalle più antiche, che si trovano al piano terreno, fino alle più moderne del secondo piano.
Siete pronti a iniziare la visita con me? Il mio fiuto da cane da caccia ci guiderà alla scoperta di 3 tappe!!!
Si Comincia!
Cena in casa di Simone il Fariseo
In questo quadro è dipinto un episodio preciso della vita di Gesù durante un banchetto allestito in una villa di gran lusso.
Guardiamolo insieme alla ricerca di particolari un po’ nascosti e con un pizzico di immaginazione.
Dietro alla colonna in primo piano, la vedete la testa di un bambino o di una bambina che sembra spiare la scena? Chissà perché è lì… E perché si nasconde? Che cosa cattura la sua attenzione? Forse ha saputo di questa cena e vuole sapere chi è stato invitato o forse il suo cane da caccia si è intrufolato in quella casa perché ha sentito abbaiare un altro cane e vuole recuperarlo prima che faccia un disastro!
E che baccano! Donne e uomini che parlano, chi a voce bassa e chi a voce alta, rumore di piatti e bicchieri, ogni tanto un cane che abbaia… Una cena piuttosto rumorosa, osservata dall’alto da alcune persone affacciate al balcone e da un pappagallo colorato che ripete quello che dicono: “Quest’anno vanno di moda il giallo, il rosso e il blu!” oppure “Chi fa tutto questo baccano?”, oppure…? Sembra proprio di essere lì!
Piccolo mercato e grande mercato
Siamo al mercato!
Stoffe, pentole e padelle, galline, mucche e altri animali e ancora uova, verdura, frutta, cipolle e altre cose da mangiare, pronte per essere portate a casa e cucinate… I mercati, quelli di ieri come quelli di oggi, si somigliano un po’ tutti e io li adoro perché riesco sempre a scovare qualcosa da mangiare!!!
Ci sono donne e uomini, bambine e bambini ma il mio preferito è il bimbo che esplora a quattro zampe come me ciò che accade di qua e di là.
Guardate che pantaloncini strani indossa, hanno un’apertura dietro, così la mamma può cambiargli il pannolino più facilmente!
I figli di Carlo d'Inghilterra
Ed eccomi qui accanto ai miei tre piccoli amici Carlo Giacomo e Maria!
Quando è stato dipinto questo quadro, tanto tempo fa, non esistevano le fotografie, così per conservare un ricordo c’è stato bisogno di realizzare un quadro per essere poi spedito, come una cartolina, per far vedere ai parenti lontani quanto erano belli e cresciuti questi bambini.
Le foto si fanno in un momento, mentre un buon ritratto dipinto ha bisogno di ore, giorni, settimane per essere completato… pensate quanto si devono essere annoiati i miei piccoli amici a stare sempre in posa!
E voi amate essere fotografati? Riuscite a stare in posa o sgusciate via come tante piccole anguille?
Insomma bimbi, vi ho stuzziaco la curiosità? Venite a trovarmi alla Galleria Sabauda, ne combineremo delle belle tutti assieme! Io vi aspetto e per salutarvi una bella leccata e scodinzolata!